venerdì 26 ottobre 2012

Buon week end

Nell'augurarci un buon fine settimana,
nell'attesa di sviluppi sul nostro futuro,
prendiamoci quattro minuti di pausa dal nostro dignitoso Lavoro,
e rilassiamoci con le belle immagini di questo video del nostro territorio.
Noi siamo parte di esso.
La nostra realtà non può e non deve esssere messa da parte...
Sempre uniti!




mercoledì 24 ottobre 2012

Seminario su produzione di energia da biomasse forestali

Regione Piemonte e IPLA spa organizzano il giorno 25 ottobre una giornata seminariale dal titolo "Strumenti per lo sviluppo della produzione di energia da biomasse forestali", presso la sede IPLA di corso Casale, 476 - Torino, durante la quale verranno illustrati primi risultati del progetto MED WOODE3

ore 10,15 : Marco Corgnati, Regione Piemonte Settore Foreste
Il progetto MED WOODE3
ore 10,30: Franco Gottero e Andrea Ebone, IPLA S.p.A – Massimo Barbonaglia,
Studio Risorsaterra
Gli strumenti sviluppati all’interno del progetto:
- database online: il confronto e la conoscenza
- IAT: uno strumento per la valutazione delle ricadute dell’istallazione di
un impianto a biomasse
- CFP: calcolo delle emissioni di CO2 delle operazioni di raccolta e
fornitura di biomassa forestale
ore 12,00: discussione e raccolta delle valutazioni dei partecipanti


Iscrizione qui 

Piano Forestale per la tutela della val Lemme


La Giunta regionale del Piemonte presieduta da Riobertto Cota su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto sono stati approvati: il Piano forestale aziendale riguardante parte del complesso delle proprietà forestali regionali della provincia di Alessandria denominate Benedicta-Monte Leco, Pian Castagna e Cerreto, poste nei territori di Bosio, Casaleggio Boiro, Lerma, Mornese, Voltaggio, Molare, Ponzone; il Piano forestale aziendale riguardante le proprietà forestali dei Comuni di Perlo, Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Alto e Caprauna (Cuneo); il Piano forestale aziendale riguardante le superfici gestite dal Consorzio forestale Monte Armetta (Cuneo); il Piano forestale aziendale riguardante parte delle proprietà forestali dei Comuni di Sanfront e Gambasca (Cuneo).

4 settembre 2012
fonte: http://www.oggicronaca.it/2012/09/04/bosio-la-regione-approva-il-piano-forestale-per-la-tutela-della-val-lemme/

http://www.swas.polito.it/services/Rassegna_Stampa/dett.asp?id=4028-159623258 

martedì 16 ottobre 2012

Osservatorio: un nulla di fatto

POST IN AGGIORNAMENTO,CONDIVIDI CIO' CHE SAI VIA MAIL O TRAMITE COMMENTO

Prima di tutto un ringraziamento ai Colleghi che hanno collaborato e contribuito, e ancora contribuiscono, alla diffusione delle informazioni. Ogni cosa, piccola o grande che sia, crea la struttura dell'informazione che il blog si propone (senza nessuna presunzione) di dare.  
Il ringraziamento più grande, più che dal blog, è a nome dei Colleghi che per situazioni più diverse traggono notizie e informazioni da queste pagine. Non molliamo !

Lunedì 15, Osservatorio Regionale, presenti le parti sindacali e l'Assessore Sacchetto, che come sempre, rinnova la sua buona intenzione riguardo il proseguimento dell'attività che da anni svolgiamo nonché la situazione degli operai a tempo determinato (ricordiamo i passaggi a una forma differente di contratto, ad es. part time..) ma, come sempre, a verbale non è stato messo nulla, in pratica l'intenzione ci sarebbe, ma la firma nero su bianco, l'Assessore per ora, non l'ha messa, come in passato abbiamo già visto, non ha saputo o potuto quantificare le risorse necessarie per poter mettere a verbale quanto ha dichiarato.
Da qui la risposta della parte sindacale, che chiede a questo punto un incontro con il governatore Cota, unitamente all'Assessore Sacchetto per poter definire e chiarire le disponibilità per l'anno 2013 e capire come inquadrare gli Operai a tempo determinato poter accettare o meno qualsivoglia forma contrattuale, mentre rimane ancora da rinnovare il contratto integrativo per tutti gli Operai anche a tempo indeterminato.
Si ipotizza anche l'eventualità di un seminario o addirittura uno sciopero magari usufruendo del monte ore ancora a disposizione per le assemblee sindacali.
In definitiva, i sindacati richiedono l'incontro con il Presidente Cota entro questo mese, dopo di ché, si organizzeranno o delle assemblee/seminario o uno sciopero.  
Unica  nota un po' più positiva, il fatto che la stagione 2012 potrebbe essere prorogata di 15 giorni per consentire ai lavoratori il raggiungimento delle 164 giornate.

IL POST E' STATO FORMULATO RIASSUMENDO TUTTE LE  INFORMAZIONI RICEVUTE  DAI COLLEGHI. POPTREBBERO ESSERCI DELLE IMPRECISIONI MA IN LINEA DI MASSIMA  I CONCETTI SONO QUELLI ESPOSTI.


giovedì 11 ottobre 2012

Osservatorio Regionale

Lunedì 15 Ottobre 2012
OSSERVATORIO REGIONALE

Regione, centinaia di lavoratori in bilico

Regione, centinaia di lavoratori in bilico 
La preoccupazione dei sindacati per il futuro dei dipenednti con contratto a termine che rischiano il posto tra tagli ai costi della politica e spending review

Sono tanti, centinaia. Sono i lavoratori precari (o i collaboratori contrattualizzati) che operano a diverso titolo in Regione Piemonte e negli enti strumentali a lei collegati. E che adesso, tra tagli ai costi della politica, spending review nazionali e locali, rischiano di rimanere a casa. Disoccupati, magari dopo anni di servizio e a un'età (molti hanno più di quarant'anni) in cui trovare un'altra occupazione è difficile.

martedì 9 ottobre 2012

Prima che sia troppo tardi.....


Ci eravamo salutati nell'attesa dell'Osservatorio di metà settembre, poi il silenzio....
L'Osservatorio ovviamente non ha ancora avuto luogo, gli impegni e i problemi dei vari assessori/sindacati ecc. fan si che bisogna ancora attendere, ma dovrebbe essere questione di poco...
Poi se mai ci fosse finalmente il secondo Osservatorio chissà se qualcosa di concreto emergerà...
Nella provincia di Torino diverse squadre si stanno sedendo al tavolo beneficiando del monte ore previsto per le assemblee sindacali, e benchè non ci siano sensazionali novità si discute e ci si confronta su eventuali ipotesi contarttuali e occupazionali, specie per il personale a tempo determinato.
Denominatore comune di ogni tavolo, la forte preoccupazione per le risorse economiche, visto quanto emerso nell'ultimo Osservatorio.
Da qui adesso si dovrà pensare a cosa fare.(prima dicono tutto ok per il 2013 e ora??!!)
A breve dovremmo fare il punto della situazione, indipendentemente dai sindacati,
intendiamo dire parallelamente all'azione dei sindacati aggiungere la nostra, se e come si vedrà...
Fatto è che dobbiamo crearci un'identità, un peso sociale, per poter far sentire in maniera determinata la nostra voce, il nostro peso e principalmente l'utilità della nostra funzione.
Confidiamo nella buona volontà di tutti, nell'unione e determinazione di centinaia di  persone..
Dobbiamo organizzare il primo incontro di Operai sul modello dei tanti raduni che si tengono in Italia?
Dobbiamo trovarci un sabato o una domenica?
Un incontro inter nos, per passare un pomeriggio in armonia e rafforzare quell'essere colleghi sempre un po' troppo lontani?
Non saremo come gli alpini ma qualcosa, se vogliamo, lo saremo..!
Dobbiamo fare invece tutto on line?

Forza Colleghi, prima che sia troppo tardi...