giovedì 13 giugno 2013

Incontro del 6 giugno, LE RICHIESTE DELLA PIATTAFORMA CIR 2012/2014

Un ringraziamento particolare a chi contribuisce alla diffusione delle informazioni ;-)

Piattaforma CIR Forestali 2012/2014

Premessa
A fianco delle rivendicazioni salariali si richiede di aprire un confronto sulla tutela ambientale e boschiva e sull'intervento a tutela del patrimonio boschivo.
Il bosco costituisce una preziosa risorsa di riequilibrio ambientale e un fattore importante di sviluppo economico-sociale.
Gli scarsi risultati sinora ottenuti dalle politiche settoriali impongono la necessità di superare la logica di interventi sporadici e disarticolati tenuto conto della necessità ormai evidente a tutto il Paese della prevenzione e salvaguardia del territorio da eventi catastrofici.
In questo quadro la programmazione regionale in materia di forestazione assume un valore di assoluta rilevanza anche ai fini degli obiettivi di qualificazione e tutela ambientale perseguiti dalla riforma della politica agricola comunitaria.
Relazioni sindacali
richiede che tutti gli enti o consorzi o cooperative gli Enti pubblici, i Consorzi forestali, le Aziende speciali ed altri Enti che, con finanziamento pubblico o in economia o in amministrazione diretta, o in affidamento se Cooperative o Enti ed imprese di altra natura, svolgono attività di:
  • sistemazione e manutenzione idraulico forestale ed idraulico agraria 
  • imboschimento e rimboschimento 
  • miglioramento dei boschi esistenti ed attività connesse alla difesa del suolo 
  • valorizzazione ambientale e paesaggistica 
  • manutenzione e recupero dei parchi e giardini regionali 
  • manutenzione e recupero proprietà regionali 
che operano nel settore idraulico forestale dovranno, secondo noi, applicare il presente Cir
Occorre riformulare i compiti a suo tempo individuati per quanto riguarda l'Osservatorio Regionale, ampliandolo secondo quanto previsto dal CCNL.
Garanzia occupazionale si richiede la messa in atto di un percorso di programmazione triennale finalizzato e teso a reperire delle risorse necessarie ad incrementare e stabilizzare l'occupazione.
L'obiettivo per noi è quello di formalizzare un percorso che consenta agli attuali lavoratori a tempo determinato, al raggiungimento dei requisiti condivisi, il passaggio a tempo indeterminato nell'arco della vigenza del presente Cir.
Alla luce delle modifiche intervenute con il protocollo del 23 luglio 2007, va previsto che le giornate pro capite effettivamente lavorate siano almeno 164
Mantenimento del turnover
Comitato tecnico paritetico
si richiede di calendarizzare i comitati paritetici provinciali entro febbraio di ogni anno per discutere:
  • apertura dei cantieri 
  • programmi di lavoro 
  • verifica passaggi dei lavoratori a tempo indeterminato 
 Classificazione
è necessaria una verifica complessiva sull'attuale sistema di inquadramento avendo particolare riguardo ai livelli più bassi di inquadramento (passaggio degli operai dal 2°al 3°livello) prevedendo un automatismo di passaggio a livello di ingresso al successivo dopo le prime 170 giornate di lavoro.
Sull' alta professionalità vanno definiti gli ambiti di applicazione (lavoratori addetti a lavori in parete e treeclimbing) 
Si richiede di definire la figura del vice capo squadra il quarto livello

Orario di lavoro
si richiede di ridurre l'orario settimanale a 36 ore
Aumento della percentuale dei lavoratori a tempo parziale, per il settore impiegatizio possibilità di effettuare il telelavoro e la flessibilità in entrata e in uscita e settimanale
Festività
si richiede di cumulare alle ferie le festività di San Giuseppe San Pietro e Paolo

Congedo matrimoniale
concedere le stesse giornate di licenza degli OTI agli OTI

CISOA
si richiede l'integrazione al 90% del salario percepito.
Integrazione al 100% della malattia e dell'infortuni.

Salute e sicuirezza
nel considerare la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro quale elemento essenziale di una corretta attività produttiva per accrescere e consolidare tali temi si richiedono dei percorsi formativi mirati ai lavoratori ma in particolar modo a gli RLS per valorizzare il loro ruolo e con l'obiettivo di costituire una rete di attori disponibile a diffondere la cultura della sicurezza garantendo un monte ore a disposizione in riferimento al numero dei lavoratori
Al fine di ridurre le patologie conseguenti all'attività lavorativa si richiede di utilizzare al meglio le tecnologie e le attrezzature forestali conseguenti all'attività svolte

Scatti anzianità
incremento degli scatti di anzianità 

Indennità
si richiede di riconoscere una indennità giornaliera per chi effettua il movimento terra.
Equiparare l'indennità da istruttore e da capo squadra a tempo determinato alle relative indennità dei tempi indeterminato.
Va definita all'interno del CIR l'importo dell'indennità fissa annua per gli impiegati.

Mensa
si richiede la corresponsione dell'importo dell'integrità sostitutiva della mensa per chi effettua almeno 4 ore di orario giornaliero

Permessi straordinari
si richiede l'estensione dell'articolo 17 del CIR, facoltà concesse in caso di lutto agli  OTD.
si richiede l'estensione in caso di lutto a gli affini entro il 2° grado

Salario Regionale
si richiede un aumento del salario integrativo regionale pari a 100 euro mensili

Nessun commento:

Posta un commento