martedì 15 marzo 2016

L'inversione del senso di marcia


Si chiude definitivamente dopo quasi due anni il capitolo Agenzia Foreste e Territorio?
Abbiamo assistito ad un dietrofront con emendamenti abrogativi delle disposizioni che avrebbero dovuto far nascere con l'Agenzia, la soluzione al problema occupazionale dell'Ipla e il cambiamento dell'ottica dei nostri lavori, subordinati anche dai nuovi tecnici entranti. 
Stop dunque per scongiurare il rischio dell'impugnativa del Governo centrale.
Niente di fatto allora, noi proseguiamo come sempre, con le solite speranze anno per anno, e che possa anche il personale dell'Ipla trovare la soluzione migliore al più presto. 
Per molti lettori del blog, ciò che compare in questo post non è niente di nuovo, oramai la notizia che l'Agenzia non nascerà ha fatto tam-tam tra le varie province, ancora prima dell'illustrazione degli emendamenti abrogativi che vedremo in seguito ma, se solo qualcuno avesse avuto la nobiltà di segnalarlo,  l'avremmo potuto leggere ben prima.
 Ma vediamo nel dettaglio gli eventi:

Nella seduta del 7 marzo della I Commissione, è proseguito l’esame del DDL n. 190 "Bilancio di previsione finanziario 2016-2018", con la partecipazione del vicepresidente della Giunta regionale, con delega al Bilancio, Aldo ReschignaNella seduta sono stati approvati, sei emendamenti della Giunta (su un complesso di 220 proposte emendative provenienti anche dalle opposizioni e dalla maggioranza).Gli emendamenti sono andati ad aggiungere nuovi articoli al testo riguardanti la modifica di alcune leggi regionali tra cui la legge 1/2015 sull’Ipla, 23/2015

della legge n.1 del 27/01/2015 viene abrogato 


l'art. 17:
(Integrazione delle funzioni dell'IPLA, dei suoi impiegati e degli operai forestali della Regione nella costituenda Agenzia Foreste e Territorio)
1.

Al fine di conseguire gli obiettivi di razionalizzazione delle società partecipate e migliorare l'efficacia delle azioni a protezione del territorio, la Giunta regionale è autorizzata ad adottare le misure necessarie e opportune per costituire l'Agenzia Foreste e Territorio della Regione Piemonte tramite l'integrazione dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA), dei suoi impiegati e degli operai forestali della Regione.
2.

La Giunta regionale adotta i provvedimenti volti all'attuazione degli obiettivi di cui al comma 1, mantenendo fermo l'assetto proprietario a capitale interamente pubblico della nuova realtà regionale e le funzioni strumentali a essa attribuite.
3.

La Giunta regionale provvede a elaborare le proposte necessarie alla riunificazione delle due strutture entro giugno 2015.


della legge n.26 del 22/12/2015 vengono abrogati i seguenti commi:
3.


La rubrica dell' articolo 17 della l.r. 1/2015 è sostituita dalla seguente: "
Agenzia Foreste e Territorio
".
4.


Il comma 1 dell'articolo 17 della l.r. 1/2015 è sostituito dal seguente: "

1.

Al fine di conseguire gli obiettivi di razionalizzazione dei soggetti partecipati e migliorare l'efficacia delle azioni a protezione del territorio, la Giunta regionale è autorizzata ad adottare le misure necessarie e opportune per costituire l'Agenzia Foreste e Territorio della Regione Piemonte, ente pubblico non economico, il cui personale è costituito dai dipendenti dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA S.p.A), dagli addetti alle sistemazioni idraulico-forestali della Regione Piemonte nonché da dipendenti regionali.
".
5.


Dopo il comma 1 dell'articolo 17 della l.r. 1/2015 , è inserito il seguente: "

1 bis.

Al personale dell'Agenzia di cui al comma 1, si applicano i rispettivi contratti in essere negli enti di provenienza.
".
6.


Il comma 2 dell'articolo 17 della l.r. 1/2015 è sostituito dal seguente: "

2.

La Giunta regionale adotta i provvedimenti volti all'attuazione degli obiettivi di cui al comma 1.
".

7.


Il comma 3 dell'articolo 17 della l.r. 1/2015 è sostituito dal seguente: "



3.

La Giunta regionale provvede ad elaborare le proposte necessarie all'attuazione dei disposti dei commi 1 e 2 ed all'estinzione dell'IPLA S.p.A. contestualmente alla costituzione dell'Agenzia Foreste e Territorio.