mercoledì 29 marzo 2017

Gravellona Toce, operazione “Alvei puliti”


Il Comune mette in cantiere le pulizie di primavera lungo i torrenti e i rii cittadini.
Il sindaco Gianni Morandi: “Si tratta di interventi necessari ed importanti dal punto di vista della prevenzione. Siamo partiti la settimana scorsa dalla Strona portando avanti i lavori di due inverni fa, quando pulimmo a fondo il greto compreso tra i due ponti. Ora la manutenzione riguarda le fasce riparie a valle del ponte Coop. Nel prossimo autunno si provvederà al tratto che porta alla foce”. Sono gli operai forestali della regione Piemonte a sfalciare la vegetazione infestante, rimuovere piante ed arbusti, tagliare alberi pericolanti. “Il legname di risulta è stato messo a disposizione dei cittadini che ne hanno fatto richiesta per autoconsumo”; spiega Morandi; “a ciascuno ovviamente è stata assegnata una quantità modesta, ma utile al consumo domestico. Con l’intervento autunnale sarà possibile accontentare altri cittadini, sempre con quantità individuali modeste”.
A breve altre operazioni simili anche su l torrente Stronetta e il suo affluente rio Frassino che hanno sovente creato problemi  in occasione delle passate alluvioni.
Per questi due casi ora sono stati sbloccati fondi Ato (Ambito territoriale ottimale) per 70mila euro: “Verranno impiegati per la realizzazione di lavori in fase di progettazione”, prosegue il sindaco; “sarà così possibile completare la pulizia dell’intera asta gravellonese del corso d’acqua”. Sempre grazie ad un appalto, con soldi Ato dell’unione dei Comuni del Cusio nelle settimane a venire si potrà sistemare l’alveo del rio Inferno e pulire dalla vegetazione il Lovich. “In pratica un sostanziale programma di manutenzione e monitoraggio di buona parte dei corsi fluviali che interessano il nostro territorio al fine di consentire un regolare deflusso dell’acqua in caso di criticità


fonte Azione 

Nessun commento:

Posta un commento